SABATO 9 MARZO 2024 – MATTINA h. 10:00 – 13:00
Prima assoluta
Dall’esterno all’interno e viceversa
Outwards, inwards and then in reverse
Nazione: Federazione Russa
Regia: Ashot Mefodin, Daria Bolotnikova, Elizaveta Mkrtchyan, Anastasia Ivanova, Alexandra Ceber
Durata: 4’
Anno: 2023
Produzione: Alexandra Dolgosheina, Artem Belousov, Margarita Zhdanova
Consulenza scientifica: Michael Kotov, Evgeniy Rabinovich, Yana Tuashkanova
Lingua: senza parlato
Corto animato che ha l’obiettivo di attualizzare la pittura antica, non solo per ricordarla, ma per introdurla nel mondo moderno facendo così interagire gli abitanti delle caverne con la street art. Del resto le immagini sulle pareti delle caverne non sono forse la prima forma di animazione nella storia dell’umanità? Se avvicini una torcia ai disegni da diverse angolazioni, puoi vedere come gli animali prendono vita…
♥ TRAILER
Prima cinematografica
Banksy e la ragazza del Bataclan
Nazione: Italia / Francia
Regia: Edoardo Anselmi
Durata: 52’
Anno: 2023
Produzione: GA&A e Tinkerland (Francia), in coproduzione con ARTE GEIE, RAI Cultura e Luce Cinecittà e in collaborazione con Rai Teche
Lingua: italiano
Può un’opera di street art esprimere il sentimento di un’intera comunità e diventare oggetto di ricerche sia da parte della polizia italiana che francese? Sì, se è di Banksy! “Banksy e la ragazza del Bataclan” ripercorre l’incredibile viaggio dell’opera iconica realizzata da Banksy al Bataclan, che simboleggia l’orrore del terrorismo e il paradosso della street art e di Banksy stesso.
♥ TRAILER
[ h. 11:15 ]
Prima cinematografica
The Future of Breath
Nazione: Canada
Regia: Anthony Grieco
Durata: 4’
Anno: 2022
Produzione: Anthony Grieco
Lingua: senza parlato
Un androide esplora un futuribile paesaggio desertico scoprendo curiosi e antichi artefatti capaci di rivelare suoni e ritmi di una civiltà passata.
Uomini di Altamura. Memorie da un campo di prigionia
Italia viaggio della bellezza
Nazione: Italia
Regia: Eugenio Farioli Vecchioli, Brigida Gullo
Durata: 51’
Anno: 2023
Produzione: RAI Cultura
Lingua: italiano
Campo 65, nel comune di Altamura, in Puglia, è stato il più grande campo di concentramento per prigionieri alleati in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Oggi i pochi resti sono oggetto di studio e ricerca dell’archeologia contemporanea, che scava a pochi centimetri dal suolo, e fa emergere le tracce di uno dei momenti più drammatici della storia del ‘900.
La capanna
La cabane
Nazione: Francia
Regia: Pierrick Chilloux
Durata: 3’
Anno: 2022
Produzione: Pierrick Chilloux
Lingua: senza parlato
Secondo gli archeologi, la prigione di Langeais è una delle prime segrete di pietra. Le fortezze della contea d’Angiò sarebbero state costruite su questo modello, che farebbe di Langeais il punto di partenza di un vasto piano di urbanizzazione. Leggenda narra che il conte Foulque Nerra diede inizio alla costruzione della prigione facendo credere ai suoi nemici di aver bisogno di una capanna di caccia in uno dei loro boschi. A poco a poco il canto degli uccelli lasciò il posto al rumore del cantiere…
Uomini e dèi. Il mare e il sacro
Men and gods. The sea and the sacred
Nazione: Italia
Regia: Massimo D’Alessandro
Durata: 43’
Anno: 2023
Produzione: A.S.S.O.
Consulenza scientifica: Giuliano De Felice, Danilo Leone, Maria Turchiano, Giuliano Volpe
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Le grotte dell’isolotto di Sant’Eufemia, di fronte alla città di Vieste, in Puglia, custodiscono un segreto millenario: più di 200 iscrizioni rupestri che raccontano storie dimenticate. Un patrimonio prezioso che dall’epoca romana all’età contemporanea offre uno sguardo affascinante sulla vita dei marinai che solcavano le pericolose acque dell’Adriatico. Dalle prime incisioni dedicate alla dea Venere Sosandra, la “salvatrice degli uomini”, alle incisioni cristiane del periodo medievale, dove i marinai rendevano omaggio alle loro divinità protettrici incidendo sulle pareti di roccia le loro dediche votive. Una grotta santuario che è un testimone silenzioso di secoli di vita. Grazie al lavoro degli archeologi delle Università di Bari e Foggia, il patrimonio iconografico dell’isola di Sant’Eufemia ritrova voce aprendo nuove porte alla comprensione del passato.
Alla presenza del regista Massimo D’Alessandro
SABATO 9 MARZO 2024 – POMERIGGIO h. 15:00 – 19:30
In the beginning
Nazione: Regno Unito
Regia: Shaun Clark
Durata: 11’
Anno: 2021
Produzione: Shaun Clark
Lingua: inglese
Sottotitoli: italiano
Sepolta nell’oscurità, una donna è testimone dei secoli che passano mentre è alla ricerca della sua identità e posto nel mondo. Corto ispirato alla celebre Grotta di Royston (Inghilterra) e all’omonimo arazzo dove, su 25 metri di lino, è narrata la storia della città.
♥ TRAILER
Prima assoluta
Li chiamiamo Vichinghi
On les appelle Vikings
Nazione: Francia
Regia: Laureline Amanieux
Durata: 52’
Anno: 2023
Produzione: Rétroviseur Productions, 13PRODS, Histoire TV
Consulenza scientifica: Pierre-Brice Stahl
Lingua: italiano
I Vichinghi erano davvero i barbari descritti dai cronisti del Medioevo? Benjamin Brillaud ci invita a esplorare la loro storia concentrandosi sulle scoperte più recenti, andando contro a idee preconcette. Dalla Danimarca all’Islanda passando per la Francia, incontra storici, biologi e archeologi, penetra biblioteche e musei, e attraversa paesaggi spettacolari in cui ancora troviamo le tracce del loro passaggio.
♥ TRAILER
Prima assoluta
Anima Insulae
Nazione: Italia
Regia: Lorenzo Daniele
Durata: 50’
Anno: 2024
Produzione: Fine Art Produzioni srl
Consulenza scientifica: Alessandra Cilio, Laura Maniscalco, Brian E. McConnell
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Il sito di Palikè, in Sicilia, già in epoca preistorica doveva essere ritenuto un luogo sacro, per la presenza di una grande grotta naturale e dei laghetti di acqua sulfurea. A partire dall’età arcaica l’area di Rocchicella, dove sorge Palikè, viene istituzionalizzata dai Siculi, comincia ad assumere una precisa fisionomia e a corredarsi di strutture dedicate alla celebrazione dei rituali e pasti in comune in onore dei mitici fratelli Palici. Si tratta di un culto indigeno dal valore identitario molto forte, in grado di aggregare Siculi che vivono in villaggi spesso distanti fra loro.
Alla presenza del regista Lorenzo Daniele e dell’archeologa Alessandra Cilio
[ h. 17:15 ]
Prima nazionale
Philae, il santuario sommerso
Philae, the sunken sanctuary
Nazione: Germania
Regia: Olivier Lemaitre / Coautore: Claudine Le Tourneur d’Ison
Durata: 52′
Anno: 2023
Produzione: Sequana Media con il supporto di UNESCO, ARTE – NDR – Histoire TV
Lingua: italiano
L’isola di Philae affascina i viaggiatori da secoli. Su questa roccia che sorge dal Nilo, potenti sovrani fecero costruire santuari monumentali. Per salvare i preziosi resti dall’innalzamento del livello dell’acqua dopo la costruzione delle dighe, una campagna internazionale si è posta l’obiettivo di smantellare i monumenti pietra dopo pietra per ricostruirli su un’isola vicina. Il film incrocia le interviste degli ex soccorritori con gli egittologi di oggi che ancora esplorano le rovine.
Prima nazionale
Vita e miracoli di San Nicodemo di Tismana
The life and miracles of Saint Nicodemus of Tismana
Nazione: Romania
Regia: Liviu Barbulescu
Durata: 8’
Anno: 2023
Produzione: Liviu Barbulescu
Lingua: inglese
Sottotitoli: italiano
Combinando l’animazione con le immagini colorate dei dipinti delle antiche chiese rurali rumene, prende vita un documentario tragicomico che evidenzia la storia dimenticata del coinvolgimento della chiesa nella riduzione in schiavitù del popolo rom in Romania. Mascherato da film leggero e divertente sugli insoliti miracoli di San Nicodemo, il film rivela al pubblico la vera eredità di San Nicodemo di Tismana.
L’incantevole Lucrezia Borgia
Nazione: Italia
Regia: Marco Melluso, Diego Schiavo
Durata: 63’
Anno: 2023
Produzione: Marco Melluso per Mardi Gras
Lingua: italiano
Sottotitoli: inglese
Durante lo speakeraggio di un documentario dai toni scandalistici, Lucrezia Lante della Rovere esce magicamente dallo schermo, si ribella e coinvolge Voce, lo speaker interpretato dal brillante Tullio Solenghi, in un viaggio alla riscoperta della vera vita di un’eroina del suo tempo: Lucrezia Borgia.
Alla presenza dei registi Marco Melluso e Diego Schiavo e dell’attrice Lucrezia Lante della Rovere