it
it

DOMENICA 6 MARZO


SALA GRANDE – PROGRAMMA

DOMENICA 6 MARZO 2022 – MATTINA h. 10 – 13

Guerra all’Amazzonia
Nazione: Italia – Regia: Marcello Brecciaroli – Durata: 48’ – Anno: 2021 – Produzione: Rai 3

Lingua: italiano
Un reportage sulla foresta amazzonica che sta morendo nel silenzio generale, mentre i nostri mercati sono invasi di legno, carne e soia che vengono prodotti deforestando il polmone verde del pianeta. Un viaggio attraverso il Brasile per raccontare come gli incendi e il sistematico disboscamento illegale, le amnistie e lo smantellamento della polizia ambientale, stiano vincendo la partita contro l’Amazzonia. Migliaia di chilometri quadrati di foresta vergine scompaiono ogni anno nelle tasche dei latifondisti agricoltori e allevatori sostenuti dalle politiche del presidente Jair Bolsonaro.

the best of FAF 2021
Bakhtiari sulle pendici di Oshtrankuh
Bakhtirihaey Damaneh Oshtrankuh
Nazione: Iran – Regia: Mohammadreza Hafezi – Durata: 40’ – Anno: 2019 –-Produzione: Mohammadreza Hafezi

Lingua: italiano
Film etnografico di forte impatto naturalistico e umano che va alla scoperta di una remota realtà. Penetrando nel cuore di un Iran poco conosciuto, documenta le tradizioni e le usanze della piccola tribù dei Bakhtiari. 

Sulle tracce del patrimonio. Le ragioni dell’archeologia
Nazione: Italia – Regia: Eugenio Farioli Vecchioli – Durata: 60’ – Anno: 2021 – Produzione: Rai Cultura

Lingua: italiano
Archeologia, industria, agricoltura, lottizzazione edilizia. A partire dagli anni ’60 del secolo scorso le ragioni del patrimonio archeologico sono spesso entrate in conflitto con quelle dello sviluppo industriale, agricolo e urbanistico del nostro Paese. Dalle aree archeologiche della Basilicata allo scavo dell’antica città di Sibari. Dai templi di Paestum alla straordinaria scoperta del santuario-emporio di Gravisca. Il film ripercorre le storie esemplari dei conflitti, delle scoperte, e della salvaguardia del nostro patrimonio archeologico. 

DOMENICA 6 MARZO 2022 – POMERIGGIO h. 16 – 20

Songs of the Water Spirits
Nazione: Italia – Regia: Nicolò Bongiorno – Durata: 100′ – Anno: 2020 – Produzione: Allegria Films – Lingua: inglese, ladakhi

Sottotitoli: italiano
Il Ladakh è una regione dell’India in profonda trasformazione che sta affrontando un percorso di rigenerazione culturale costantemente in bilico tra il richiamo di una tradizione arcana e uno sviluppo rampante, che mette a rischio l’ambiente e snatura i suoi abitanti. Menti coraggiose vogliono superare questo dualismo proponendo una mediazione virtuosa per restare se stessi senza chiudersi al mondo, valorizzando gli stimoli di una modernità che non implichi una mutazione antropologica. Possiamo, come Occidentali, imparare da questo laboratorio sociale, economico e culturale che è oggi il Ladakh?

– Interviene il regista Nicolò Bongiorno

ore 18
Cerimonia di Premiazione:
Premio “Firenze Archeofilm”

Premio “Università di Firenze”
Premio “Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria”

ore 18.30
Proiezione del film vincitore